LUCCA. Buone notizie in vista per le piccole imprese. La Regione Toscana, infatti, ha stanziato un plafond per un totale di un milione e mezzo di euro, per finanziamenti a tasso zero destinato a imprese del settore commerciale e turistico con meno di dieci dipendenti. Beneficiarie dunque saranno le cosiddette “microimprese”, ovvero ditte individuali o società sia regolarmente iscritte e attive presso il Registro delle Imprese, sia costituite ma non ancora attive. I prestiti avranno durata da 36 a 60 mesi, con un preammortamento di 12, ma soprattutto tasso di interesse pari a 0%. Il finanziamento, da un minimo di 5 mila ad un massimo di 15 mila euro, verrà concesso direttamente dalla Regione (non dal sistema bancario) senza la richiesta di garanzie personali, reali e consortili.

A tale proposito, le associazioni di categoria, fra cui Confcommercio, sono a disposizione di tutti gli interessati aventi diritto, soci e non, per fungere da sportello per la presentazione delle domande, che verranno effettuate on line attraverso il cosiddetto “click day” a Sviluppo Toscana, nel periodo compreso fra il 20 e il 31 gennaio prossimi.

Per qualunque informazione al riguardo è possibile rivolgersi agli uffici Confcommercio di Lucca, contattando Angelica Pasquini (0583/473125) e Martina Carnicelli (0583/473164), o di Viareggio, contattando Maria Nannola (0584/54155). Importante rimarcare come gli uffici Confcommercio siano disponibili a fissare appuntamenti informativi, ma entro e non oltre la data di mercoledì 15 gennaio, in modo così da avere il tempo necessario per raccogliere tutte le richieste e inoltrarle poi a Sviluppo Toscana nei termini indicati dalla Regione.

 

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bando confcommercio finanziamenti Lucca piccole imprese Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


Le strade del vino: alla scoperta della Toscana della tradizione

Energie rinnovabili, la Toscana investe nel settore